Il Campo Lions Italia Giovani Disabili Freewheeling a Siracusa

di Simona Falsaperla

Tappa a Siracusa per i ragazzi del Campo Italia Giovani Disabili Freewheeling Lions, ospitato nel Distretto 108Yb Sicilia dal 9 al 23 luglio. I giovani ospiti hanno visitato la zona archeologica, accompagnati dall’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Siracusa Giancarlo Pavano. Presente al light lunch all’Ortea Palace di Siracusa il Past Governatore del Distretto Franco Cirillo.
Sono ben 35, tra ragazzi e accompagnatori provenienti da diversi Paesi stranieri e località italiane, i partecipanti al Campo nazionale Italia Giovani Disabili Freewheeling Lions, diretto dal Past Governatore del Distretto 108Yb Sicilia Salvo Ingrassia. Inaugurato a Modica il 9 luglio scorso, alla presenza del prefetto di Ragusa Giuseppe Ranieri e di numerosi sindaci di comuni ragusani, il Campo Giovani Disabili è una bellissima realtà. Numerosi i Lions che si mobilitano nel servizio: Stefania Carpino, vice direttore del Campo, Nestore De Sanctis Co YEC, le socie Gabriella Mirabella e Nuccia Oliveri e tanti club del Distretto Lions siciliano. Altrettanto numerosi sono i giovani del Distretto Leo 108Yb (presidente Francesco Bellia) coinvolti, sempre disponibili alla collaborazione fattiva. Il fitto programma di questa edizione 2023 prevede escursioni fra le bellezze artistiche e naturali siciliane, attività sportive, sociali e culturali, alternate a momenti di relax in spiaggia e in piscina.
Nelle due settimane di vita in comune – la prima al Kikki Village di Modica e la seconda presso la Casa Vacanze di Linguaglossa – i ragazzi si cimentano nello sviluppo di potenzialità e abilità con attività di gruppo secondo la mission formativa del campo: aggregazione, accettazione e superamento dei limiti per superare le disuguaglianze.
Salvatore Ingrassia dichiara con evidente entusiasmo: «La mission che il Campo Disabili Freewheeling persegue è far vivere una esperienza positiva a ragazzi che non hanno tutte le possibilità e abilità. L’obiettivo è prendere consapevolezza dei propri limiti per provare a superarli secondo un approccio nuovo, abbattendo le disuguaglianze. Per noi organizzatori – sottolinea – è una sfida ma assicuro che maggiore è il nostro impegno per questi ragazzi, maggiore è la gioia che ci trasmettono. Ogni giorno i partecipanti, noi volontari inclusi, instauriamo legami sinceri e profondi e diventiamo una grande famiglia». #lions sicilia#siracusa#campiscambigiovanili

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password