“Il Sabato della Salute”, al parco Belvedere prevenzione delle malattie della terza età

di Mimma Furneri
Sabato 13 aprile, tredicesimo appuntamento con l’iniziativa “Il Sabato della Salute” Lions presso il Parco commerciale Belvedere di Melilli. Ancora una volta i Lions trasformano luoghi dello shopping con grande afflusso di pubblico in luoghi di prevenzione e promozione della salute. L’iniziativa è stata organizzata grazie ai Lions dell’area salute, coordinata da Giuseppe Daidone, e supportata dai Lions club della settima circoscrizione – Siracusa, presieduta da Giacomo Di Miceli.  Lo screening per la prevenzione delle malattie della terza età è stato effettuato – dalle ore 9.30 alle ore 13.00 – con il dottore Alfio Cimino, responsabile della Unità Dipartimentale di Geriatria e del Centro UVA dell’Asp di Siracusa.
In Italia si calcola che oltre un milione di persone siano affette da demenza e che circa 600.000 abbiano l’Alzheimer.
La prevalenza della demenza in Italia e nei Paesi Occidentali è stimata in circa l’8% tra gli ultrasessantacinquenni ed in oltre il 20 % tra gli ultraottantenni. Si tratta di numeri impressionanti, che fotografano l’incidenza di una patologia fortemente invalidante per i soggetti colpiti e altrettanto devastante per i familiari.
“Il Sabato della Salute”, che da febbraio ad aprile ha consentito di offrire un’ampia serie di test sanitari gratuiti, rientra fra le numerose iniziative, promosse in rete con l’ASP, grazie al protocollo d’intesa siglato lo scorso anno tra il Distretto 108Yb Sicilia, guidato dal Governatore Daniela Macaluso, e l’Assessorato Regionale alla Salute. Il prossimo e ultimo appuntamento sarà sabato 20 aprile, dedicato a prevenzione e cura del diabete e a informazione  sulla funzione dei cani da assistenza per persone diabetiche.#lionsinternational #lions #lionssicilia

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password