Museo Salemi: Lions Club donano teca per il ‘Giovinetto di Mokarta’


I Lions Club del trapanese donano al Museo Civico di Salemi la teca che, da adesso, contiene i resti del ‘Giovinetto di Mokarta’.
L’Università di Palermo ha effettuato il restauro, la partnership tra Comune di Salemi, Parco archeologico di Segesta e Lions Club ha condotto al considerevole risultato, presentato nel Polo museale di Salemi, all’interno dell’ex Collegio dei Gesuiti della città. Una partecipata conferenza ha preceduto l’inaugurazione. Erano presenti, fra gli altri, il Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia Daniela Macaluso, il Past Presidente del Consiglio dei Governatori Mariella Sciammetta (in video conferenza), il Direttore del Centro Studi Lions Vincenzo Leone, il presidente della II Circoscrizione Lions Gaspare Buscemi e Francesco Palermo, presidente di circoscrizione quando l’ambizioso progetto prese il via, durante l’anno sociale 2020/21. La teca permetterà la corretta conservazione e fruizione dei reperti appartenenti a ‘Nino’, il giovinetto dell’età del bronzo i cui resti sono stati ritrovati nell’area archeologica di Mokarta di Salemi, che rappresenta una delle più importanti testimonianze di epoca preistorica in Sicilia. Il Sindaco di Salemi Domenico Venuti, il Direttore del Parco Archeologico nonché Lion Luigi Biondo, Rossella Giglio, già Direttore del Parco archeologico di Segesta, hanno espresso grande soddisfazione e plauso. La lodevole iniziativa è l’esempio di concreto servizio del Lions Clubs International per la comunità. #lionssicilia#salemi#trapani#

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password