Lions: Campo Disabili Freewheeling, escursioni e incontro con Campi Trinacria e Italia


Il Campo Lions Italia Giovani Disabili Freewheeling incontra i Campi Trinacria e Italia. Il soggiorno in Sicilia del Campo Lions Italia Giovani Disabili “Freewheeling”, diretto da Salvo Ingrassia, è trascorso regalando esperienze indimenticabili a tutti: comunità ospitanti, ragazzi con accompagnatori, volontari del Distretto siciliano Lions e Leo.
La prima settimana è trascorsa al Kikki Village di Modica (Ragusa) dal 9 al 14 luglio, con escursioni tra siti Unesco e bellezze naturali a firenze bacheca incontro, Pozzallo, Ragusa ecoppia incontri bergamonews. Dal 15 luglio i ragazzi si sono trasferiti presso la casa vacanze disabili di Linguaglossa (Catania), costruita anche con il contributo dei Lions e della Fondazione Internazionale Lions. Dalle pendici del vulcano, la comitiva è partita per effettuare escursioni sull’Etna fino a 2800 metri d’altitudine, e visite guidate a Messina e Taormina, dove è stata accolta dalle amministrazioni locali. Le giornate si sono susseguite tra pet therapy, relax in mare o piscina e nuove consapevolezze.
Particolarmente emozionante è stato lo scambio di visite che ha fatto incontrare i giovani dei tre Campi giovanili Lions. Il primo incontro si è svolto – martedì 18 luglio – presso la casa vacanze disabili di Linguaglossa, dove i 35 ospiti (tra giovani disabili e accompagnatori) del Campo Italia Giovani Disabili “Freewheeling” hanno accolto i ragazzi del Campo nazionale Italia diretto da Gabriele Miccichè e del Campo Trinacria diretto da Stefania Trovato. Il secondo incontro si è svolto, invece, a Villa delle Palme ad Acitrezza, dove i 43 ragazzi dei Campi Trinacria e Italia hanno soggiornato assistiti da Lions e Leo del Distretto 108Yb Sicilia.
Tante le lingue, diversi i colori di pelle e bandiere, differenti le abilità tra i giovani ospitati. Ma emozioni vissute e sorrisi condivisi abbattono differenze e superano disuguaglianze. Il Campo Lions Italia Giovani Disabili, affidato al Distretto 108Yb per il triennio 2022-2025, è un’occasione per i giovani di sperimentare “a ruota libera” – come vuole la denominazione “Freewheeling” – nuovi modi per accettare e superare i limiti.
Il Distretto 108Yb Sicilia guidato dal Governatore Daniela Macaluso dimostra così anche quest’anno la sua tradizionale eccellenza per il Service Campi e Scambi giovanili (YCE).Il programma Campi e Scambi Giovanili (YCE) del Lions International è presente in tutto il mondo ed è pensato per giovani di età compresa tra i 15 e i 22 anni. Obiettivo fondamentale è la promozione della conoscenza e del dialogo fra culture diverse per costruire la pace tra i popoli.
#lionssicilia#acitrezza#linguaglossa#messina#modica#pozzallo#ragusa#scicli#taormina

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password