Ravenna, la SO.SAN Lions festeggia il ventennale

Ravenna – La So.San. Odv Lions festeggia i suoi 20 anni di solidarietà sanitaria in Italia e nel mondo nel segno del presidente fondatore scomparso lo scorso anno Salvatore Trigona,

Sabato 13 gennaio, nella sala consiliare del Comune di Ravenna, si terrà un incontro per celebrare il ventennale dell’associazione. L’evento sarà caratterizzato dall’intervento del Presidente Nazionale So.San. Francesco Pira, che insieme alla socia Alessandra Maltoni presenterà il volume dei 20 anni di attività dell’associazione, del sindaco di Ravenna Michele De Pascale, del prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, del Governatore del Distretto 108A Marco Candela e delle massime autorità lionistiche.
Durante l’evento inoltre verranno consegnati gli attestati di Benemerenza, alla memoria del Presidente Dott.Salvatore Trigona e per le attività svolte in Missione ai soci e alle socie volontari.
“Sarà un momento importante – ha dichiarato il Presidente nazionale So.San  Francesco Pira – per celebrare i 20 anni di attività con missioni nel mondo e in Italia, di solidarietà sanitaria. Medici volontari della So.San hanno raggiunto vari Paesi dove era necessaria la loro opera ed i risultati sono stati eccellenti. Nell’anno appena trascorso la So.San ha dato il suo supporto in Marocco e nell’Isola di Pantelleria in Sicilia per dar assistenza ai migranti sbarcati, grazie ad una convenzione con il Ministero della Salute e il Distretto Lions 108 Yb. I Centri So.San lavorano in varie regioni d’Italia per dare assistenza a chi ha bisogno. Nel 2024, sempre grazie ad una nuova convenzione che andremo a stipulare con Ministero e Distretto Lions Sicilia, potremo dare il nostro apporto nell’Isola di Lampedusa. Sarà un momento importante – ha concluso il Presidente Pira – per ringraziare chi ci è stato vicino e per ricordare il presidente fondatore Trigona che ha speso buona parte della sua vita per l’associaizione”.

Dal Governatore del Distretto 108Yb Sicilia Daniela Macaluso è giunto messaggio augurale di seguito riportato:

Carissimo Presidente,

                               concomitanti impegni non mi permettono di essere presente al compleanno di questa solida realtà che è la So.SAN che permette di concretizzare interventi di solidarietà sanitaria di forte impatto .

Un deferente saluto al  Sindaco di Ravenna Dott. Michele De Pascale, del Prefetto di Ravenna Dott. Castrese De Rosa al Governatore e Vicegovernatore del Distretto Lions 108A dott. Marco Candela e Dott. Mario Boccacini  e alle autorità civili e  lionistiche e a tutti i partecipanti presenti a questa giornata particolare.

Come Governatore del Distretto 108Yb ricordo  la Convenzione siglata con il Ministero della Salute ed in particolare, l’Ufficio USMAF-SASN di Sicilia  e l’Associazione So.San, Solidarietà Sanitaria OdV, rappresentata dal compianto  presidente Salvatore Trigona, con l’obiettivo di realizzare sull’isola di Pantelleria, per finalità di salute pubblica, un presidio sanitario dedicato alle attività di profilassi internazionale sui flussi migratori, ai sensi del regolamento sanitario internazionale.

Il Distretto ha già dato piena disponibilità ed è in via di perfezionamento la sottoscrizione di altra convenzione volta a proseguire questa azione di supporto da parte dei Lions Siciliani e della So.San nazionale, sia a Pantelleria che a Lampedusa.

Il mio grandissimo ringraziamento va a tutti i medici che ogni giorno dedicano il loro tempo e la loro professionalità alla realizzazione di questa importantissima missione.

Plauso al Presidente dott. Francesco Pira , uomo di eccellenti doti umane e professionali ,oltre che socio Lions di qualità  , che insieme alla socia Dott.ssa Alessandra Maltoni si appresta a  presentare il volume dei 20 anni di attività dell’associazione, 20 anni di reale servizio a favore della comunità.

 Buon compleanno SO.SAN e Ad Maiora!

13.01.2024

                                                                                                                                                                                                                                                 Daniela Macaluso

 

 

 

 

 

 

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password