Tour itinerante per la prevenzione vista con Lions e Leo club Capo D’Orlando

Visite oculistiche gratuite per la cittadinanza sono state organizzate grazie al Tour itinerante per la prevenzione della vista, promosso dal Lions Club Capo D’Orlando (presidente Orazio Renato Longo) e dal Leo Club Capo d’Orlando (presidente Carmelo Scafidi), in collaborazione con l’Assessore ai Servizi Sociali Mario Raffaele del Comune di Piraino, con l’Assessore ai Servizi Sociali Tina Fioravanti del Comune di Brolo e con lo Staff del Porto Marina di Capo d’Orlando, Elisa Monastra e Vito Clemente.
La nuova Unità mobile oftalmica, donata dal Distretto 108Yb Sicilia all’Uici, ha sostato – il 25 e 26 luglio – sul lungomare di Brolo, al Porto Marina di Capo d’Orlando e a Gliaca di Piraino, a disposizione dei cittadini per lo screening gratuito della vista.
Ben 70 persone sono state visitate dall’oculista Maria Briguglio, delegata del Distretto Lions Sicilia di “Sight for kids” e dall’ortottista Carmelo Scafidi.
Una preziosa opportunità di prevenzione e diagnosi: sono state riscontrate, infatti, diverse patologie come difetti di refrazione, miopia, presbiopia e cataratta.
Ad accogliere i cittadini erano presenti, tra gli altri, Diego Taviano, secondo Vice Governatore del Distretto 108 Yb Sicilia, Mario Salamone (presidente della zona Lions 10), la coordinatrice provinciale della Rete Civica della salute Marisa Briguglio,i volontari del Comitato Tirreno Nebrodi della Croce Rossa Italiana.
La nuova Unità mobile oftalmica è stata donata all’Uici (Unione italiana ciechi ed ipovedenti) dai soci dei Lions club siciliani con l’apporto economico della Fondazione Lions Clubs International (LCIF) e la collaborazione di Sicilia Fiera – Sicily Hub exhibition Meeting, Fondazione Gruppo Arena, 2858 Security, Major Comunità terapeutica assistita – RSA Residenza Serena. Il mezzo, un camper attrezzato con le più moderne apparecchiature e costato ben 130mila euro, consentirà d’ora in avanti di portare nelle vie e piazze siciliane la professionalità, l’esperienza e la solidarietà dell’Uici e dei Lions per la loro meritevole azione di controllo e prevenzione delle malattie che colpiscono l’apparato visivo, non solo dei disabili, ma di tutta la popolazione. Fondata nel 1917 da Melvin Jones, l’Associazione Lions International ha come motto «Noi Serviamo». In tutto il mondo, dal 1925, quando Helen Keller sfidò i Lions ad impegnarsi per la causa delle persone non vedenti, i Lions sono conosciuti come “Cavalieri della luce” per il servizio ai non vedenti e a quanti hanno gravi problemi di vista. #lionssicilia

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password