Trapani, la sicurezza stradale inizia dai banchi di scuola

di Mimma Furneri

Secondo i dati di Istat e Automobile Club d’Italia per il 2022 i giovani dai 18 ai 29 anni rappresentano, in valori assoluti, la parte più consistente di morti e feriti a seguito di incidenti stradali. Le contromisure per arginare il fenomeno iniziano dai banchi di scuola con l’educazione stradale. Il Lions club Trapani, presieduto per questo anno sociale da Tommaso Nasello, ha organizzato – lunedì 29 aprile – presso l’Istituto comprensivo Dante Alighieri di Valderice il service “I giovani e la sicurezza stradale”. Lo scopo è sensibilizzare i giovani studenti di terza media, in procinto di conseguire la patente tipo AM, a osservare comportamenti corretti e responsabili. Il veicolo non è un giocattolo ma un mezzo di trasporto da usare con consapevolezza per salvaguardare l’incolumità propria e altrui. Strumento fondamentale è la conoscenza approfondita dei segnali della circolazione stradale.

L’iniziativa dei Lions trapanesi si è avvalsa della Polizia Municipale del Comune di Valderice e dell’autoscuola Tiziana, che hanno curato la parte teorica e del Vespa Club degli Elimi di San Vito lo Capo, rappresentato dal presidente Tonino Aleo, per la parte pratica. Nell’ampio spazio esterno della scuola, infatti, sono state simulate alcune situazioni spesso riscontrabili durante la circolazione dei motocicli: l’ingresso con relative precedenze in una rotatoria stradale; un attraversamento pedonale o un segnale di stop in un incrocio. Tanti gli esempi delle concrete situazioni da affrontare su strada. I soci del Vespa Club, in sella alle loro storiche motociclette, hanno eseguito una serie di manovre in modalità corretta e poi errata rispetto ai segnali stradali. La mattinata – alla quale ha presenziato l’assessore Giuseppe Parrinello in rappresentanza del Sindaco Francesco Stabile – si è conclusa con la consegna a tutti gli studenti di un attestato di partecipazione.#lionssicilia#trapani

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password