Club Cuccioli Lions ad Aci Castello

di Mimma Furneri

Il neonato CUB Lions Acicastello Riviera dei Ciclopi

Sviluppare fin dalla più tenera età la gioia del volontariato e la dedizione nell’aiuto dei bisognosi. È il principio fondamentale del programma CUB (Cuccioli) di Lions International per i bambini di età pari o inferiore a 12 anni. Una scommessa sul futuro che il Lions club Acicastello Riviera dei Ciclopi ha scelto di accettare con la costituzione del Club Cuccioli, fortemente voluto  dal Past Presidente del Consiglio dei Governatori (PCC) e Good Will Ambassador (GWA) Salvatore Giacona e supportato dal Coordinatore distrettuale Area Giovani e Advisor CUB Club Francesco Privitera, entrambi soci del Lions club di Aci Castello. Primo Club di ‘leoncini’ nella provincia di Catania, è il terzo in Sicilia dopo il CUB sponsorizzato dal Lions club Gela Ambiente Territorio Cultura lo scorso settembre e quello costituito qualche mese fa dal Lions club Scicli Plaga Iblea. I cuccioli non devono essere imparentati con un socio Lions per partecipare. Unico requisito essere pronti ad aiutare e a divertirsi nell’attività di servizio in autonomia e con il Lions club sponsor. Una formidabile opportunità di sviluppo e coinvolgimento per tutti, adulti e piccini.

La presentazione del CUB Club sponsorizzato dal Lions club di Acicastello è avvenuta – domenica 21 aprile presso il Four Point by Sheraton di Aci Castello – con l’evento dedicato al tema “Cuccioli, Leo e Lions, tre generazioni di lionismo a confronto”. Nel corso dell’incontro gli otto ‘leoncini’, con in testa il presidente Niccolò Privitera, sono stati presentati agli ospiti Leo e Lions ma, soprattutto, hanno incontrato una delegazione del Club Cuccioli Gela ATC capitanata dal presidente Virginia Vespo.

I presidenti Francesco Bagnato (Lions club Acicastello Riviera dei Ciclopi) Valentina Licata (Lions club Gela Ambiente Territorio Cultura)
Da sx il delegato distrettuale “Patti d’Amicizia” Walter Mavica, il presidente Valentina Licata, il PCC e GWA Salvatore Giacona, il presidente Francesco Bagnato

Una vera e propria festa per celebrare le tre età della vita e del lionismo all’insegna dei valori fondamentali per un mondo più equo e solidale, che ha visto la presenza del Past Presidente del Consiglio dei Governatori (PCC) e Good Will Ambassador Salvatore Giacona, del PCC Mariella Sciammetta, del secondo vice Governatore Diego Taviano, del Past Governatore e Direttore Campo Italia Disabili Freewheeling Salvatore Ingrassia, del cerimoniere distrettuale Salvo Priola, che ha curato il cerimoniale, del Presidente distrettuale Leo Francesco Bellia, del Presidente distrettuale eletto Leo Domenico Levita, del Coordinatore distrettuale GMT/GET Antonio Bellia, del presidente della VI Circoscrizione Mario Pavone, del presidente della V Circoscrizione Matteo Cannizzaro, del presidente della Zona 15 Angelo Tarda, dei presidenti delle Zone delle V e VI Circoscrizione Giuseppe Salerno, Marilisa Pogliese, Raffaella Lombardo, Matteo Sanfilippo e Dino Distefano, dei vice segretari distrettuali Giuseppe Falsaperla e Yuri Paratore, del delegato distrettuale ai Patti d’Amicizia Walter Mavica, del presidente del Leo club Acicastello Riviera dei Ciclopi Enrica La Manna. L’iniziativa è stata l’occasione ideale per suggellare il Patto d’Amicizia tra i due Club sponsor: i documenti ufficiali del Patto sono stati siglati dal presidente del Lions club Acicastello Riviera dei Ciclopi Francesco Bagnato, dal presidente del Lions club Gela Ambiente Territorio Cultura Valentina Licata, dal Past Presidente del Consiglio dei Governatori e Good Will Ambassador Salvatore Giacona, socio del Club di Acicastello e all’uopo delegato dal Governatore Daniela Macaluso. Una pergamena è stata firmata dai presidenti dei due CUB Club per siglare il patto d’amicizia.

I presidenti dei CUB Club di Acicastello Riviera dei Ciclopi e Gela Ambiente Territorio Cultura sottoscrivono pergamena per patto di amicizia

Leitmotiv degli interventi che si sono succeduti, preceduti dai messaggi di congratulazione del Governatore Daniela Macaluso e del primo vice Governatore Mario Palmisciano, è stato l’augurio di essere sempre più, contro indifferenza e utilitarismo, esempio dei valori lionistici di uguaglianza, fratellanza, pace e solidarietà. Valori che un Lions club visionario come Acicastello Riviera dei Ciclopi – è stato evidenziato dal secondo vice Governatore Diego Taviano – propone e testimonia nel dialogo intergenerazionale fra l’esperienza di soci illustri, primo fra tutti il PCC Salvatore Giacona – guida di generazioni di Lions siciliani – e la spinta innovativa di tanti Leo ora Lions tra i quali due past presidenti di Distretti Leo – Walter Mavica del Distretto 108Yb Sicilia e Francesco Bagnato del Distretto Ya Campania – Calabria – Basilicata. La condivisione d’intenti e azioni nel dialogo fra generazioni rappresenta il successo di quella Leo-Lions Transition imprescindibile per il futuro del lionismo.

Il presente rappresentato da Leo e Lions che pianta i semi del futuro con i cuccioli e – come ha sottolineato il PCC Mariella Sciammetta – parla un linguaggio nuovo per un punto strategico in tutti i settori e quindi anche nel lionismo: il confronto e la collaborazione intergenerazionale. Nel segno dei valori che in questo momento storico di crisi, più che mai – ha ribadito il PCC Salvatore Giacona nel suo intervento conclusivo – devono essere guida del comportamento e della cittadinanza per tutte le generazioni.#lionssicili#acicastello#catania#programmacucciolilions

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password