Giornata di formazione e orientamento all’Archimede di Menfi con Lions e Leo

“Menfi città del vino 2023” è il leitmotiv dell’incontro che si è svolto il 16 novembre nell’aula magna dell’istituto scientifico “ Archimede” della Città italiana del Vino 2023. Obiettivo dell’incontro promosso da Lions e Leo club di Menfi, rispettivamente presieduti da Rosalba Lupo e da Michele Interrante, è stato quello di creare un dialogo tra la delegazione Donne del Vino Sicilia guidata da Roberta Urso e gli studenti dell’istituto guidato dal dirigente scolastico Leonardo Mangiaracina. Far conoscere la ricchezza del patrimonio vitivinicolo dell’Isola significa anche far scoprire le opportunità lavorative che il settore offre.
All’incontro hanno partecipato il Sindaco della città di Menfi, Vito Clemente, il presidente della prima circoscrizione del Distretto Lions del Friuli-Venezia Giulia Donatella Pross, originaria di Duino Arisina, “Città italiana del Vino 2022”, che ha raccontato il ruolo del vino come ambasciatore di cultura e di turismo del territorio, imprenditrici e agronome del settore. Le ospiti hanno condiviso con gli studenti la propria esperienza di vita, l’attaccamento e la dedizione alla terra di Sicilia, il percorso che le ha condotte al settore vitivinicolo, nel quale hanno trovato le opportunità per una piena soddisfacente realizzazione professionale.
Durante l’incontro è stata ricordata con grande commozione Marisa Leo, la giovane imprenditrice del vino vittima di femminicidio nel mese di settembre 2023.
“Grazie alle testimonianze delle professioniste del settore – ha sottolineato il presidente dei Lions Club di Menfi Rosalba Lupo –  abbiamo veicolato ai giovani studenti la forte identità vitivinicola che contraddistingue il nostro territorio, con il fine ultimo di informare ed orientare gli alunni a proiettare il loro futuro professionale nella loro terra natia. Come club service abbiamo voluto realizzare un service di informazione e promozione territoriale in coerenza con la nostra mission, racchiusa nel motto We Serve”.
Alla giornata formativa sono intervenuti Giacomo Cortese, presidente della decima circoscrizione  e Tecla Bartolomeo, presidente della zona 28 Lions del Distretto Lions Sicilia.#lionssicilia#menfi

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password