Giornata mondiale della vista: a Trapani “maratona” di controlli gratuiti e sensibilizzazione dei Lions

di Mimma Furneri
È stata una vera e propria “maratona” di service la “tre giorni” organizzata dal Lions club Trapani, presieduto da Tommaso Nasello, in occasione della Giornata Mondiale della Vista del 12 ottobre. Effettuati 190 screening della vista, 137 persone in presenza informate sulla prevenzione delle malattie oculari, sensibilizzati 85 ragazzi alla raccolta degli occhiali usati e 85 ragazzi alla tutela dell’ambiente e al riuso. Posizionati box per la raccolta degli occhiali usati, che serviranno alla tradizionale attività dei Lions per il riciclo di lenti e montature usate da mettere a disposizioni di popolazioni dei Paesi più poveri.
Le attività – realizzate in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Trapani e IAPB Italia Onlus – si sono svolte nell’arco di tre giorni in diverse scuole e parrocchie di Trapani e Paceco.
Il camper attrezzato con la strumentazione per le visite oculistiche è entrato in azione mercoledì 11 ottobre con gli screening della vista presso l’istituto comprensivo Giovanni XXIII di Paceco (Trapani). Nel pomeriggio il camper si è spostato a Villa Rosina a Trapani nella Chiesa di Nostra Signora di Loreto, dove sono stati effettuati ben 36 screening della vista. La presentazione del libro “Colori nella Penombra” dell’Autore non vedente Tommaso Di Gesaro, presso la sede del club trapanese in Corso Vittorio Emanuele, ha concluso in modo emozionante la prima giornata di intensa attività per la promozione della vista.
Giovedì 12 ottobre – giornata dedicata alla vista in tutto il mondo – a Paceco, presso l’i.c. Giovanni XXIII, è continuato lo screening per i più piccoli mentre gli studenti delle seconde classi di scuola media hanno partecipato a un incontro con un medico oculista, che ha illustrato le principali patologie dell’apparato visivo e ha risposto alle domande del giovane pubblico.
Nel pomeriggio altri screening sono stati effettuati presso la Chiesa Madre di Paceco.
Venerdì 13 è stata di nuovo la volta di Trapani: visite oculistiche effettuate presso l’istituto scolastico Falcone/Pertini e presso la Chiesa di San Paolo. La “maratona” di servizio del Lions club Trapani – ampiamente pubblicizzata sui media locali – ha testimoniato la costante azione di tutela della vista che in tutto il mondo ha reso famosi i Lions come i “Cavalieri della luce”.#lionssicilia#trapani

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password