Il Governatore Francesco Cirillo presenta il programma delle attività nel Distretto fino ad aprile 2022

Il Governatore Francesco Cirillo ha organizzato una riunione con i presidenti di circoscrizione, di zona ed i delegati di area dei service.  È stato un momento fondamentale ed una grande opportunità per fare il punto della situazione sui temi e services già realizzati e per dare uno slancio propulsivo per pianificare ulteriori iniziative e progetti. In particolare sono stati focalizzati i seguenti punti:

Attività distrettuali

Conferenza d’inverno: dal 25 al 27 febbraio 2022, come da programma diffuso, si terrà  a Taormina all’Hotel Villa Diodoro  la “conferenza d’inverno”. Fra gli appuntamenti è prevista la consegna il 26 febbraio alle ore 12,00 dei premi alle Eccellenze Siciliane. Tutti i soci sono invitati a partecipare

Lions Day e “screening sanitari di primavera”:  domenica 24 aprile 2022 è la giornata dedicata in tutta Italia al “Lions Day” ed agli screening sanitari di primavera. Il “Lions Day” si terrà a livello locale ed in simultanea nelle città siciliane. Ciascun club è invitato ad organizzare un gazebo in piazza in cui far conoscere le attività svolte dai Lions. E’prevista una campagna di comunicazione con una unica immagine a livello nazionale che identificherà tutte le iniziative con lo slogan “siamo il mondo di cui ci prendiamo cura”. I services realizzati dai singoli Lions Clubs nel corso del mese di aprile  saranno computati nelle attività del Lions Day al fine di rilevare e comunicare l’impatto che si realizzerà nel territorio siciliano. Per gli screening sanitari le circoscrizioni si coordineranno con le locali ASP che, in forza del protocollo sottoscritto tra l’Assessorato regionale alla Salute ed il Distretto, possono mettere a disposizione talune risorse. Gli screening possono essere realizzati coinvolgendo anche le associazioni che hanno un protocollo d’intesa con il Distretto Lions 108Yb come Unione Italiana Ciechi, LILT, CISOM e TELETHON

Giornata dell’Investitura: la cerimonia di investitura dei nuovi soci si terrà il pomeriggio del 7 maggio 2022 ad Aci Castello in occasione del Congresso Distrettuale. Durante l’evento saranno ammessi dai clubs nuovi soci e presentati i soci sono stati ammessi nel corso del corrente anno sociale.

LCIF: è stata lanciata la raccolta fondi con l’acquisto di uova di Pasqua, ripetendo il successo degli scorsi anni sociali. Numerosi i clubs che stanno contribuendo agli obiettivi della Campagna 100 con iniziative di raccolta fondi.

* * * * *

Tema di studio internazionale “servizio dal cuore”: Sono in programma diverse attività a livello di club per i giorni 8-9 marzo 2022 per le “Giornate del cuore per i diritti delle donne” e7-8 aprile 2022 per le “Giornate del cuore per la salute”.

Tema di studio nazionale “l’affido una scelta d’amore”: Più circoscrizioni e singoli Lions Clubs stanno avviando delle iniziative sia con convegni che con incontro con servizi sociali dei comuni per promuovere l’affido.

Tema di studio distrettuale “un progetto per la mia città”: numerosi i clubs che si sono attivati per definire un progetto per le città in cui i Lions sono presenti e che stanno stipulando convenzioni o programmando attività con i comuni secondo il protocollo d’intesa con ANCI nazionale e ANCI Sicilia. Sui canali di comunicazione del Distretto sarà a breve allestito uno spazio con le tutti i progetti realizzati

Service distrettuale “una mano per chi ha bisogno”: sono in corso di realizzazione numerose attività di solidarietà da parte dei Lions Clubs siciliani per far fronte a situazioni di disagio sociale che sono emerse a causa della  pandemia.

* * * * *

Per la macroarea Migliorare la Salute ed il Benessere” oltre agli screening sanitari del 24 aprile il Governatore  ha invitato i Lions Clubs a concretizzare dei service venerdì 11 febbraio in occasione della  “Giornata Mondiale del Malato”  contattando le istituzioni sanitarie

Per la macroarea “Rafforzare la comunità” è stata posta l’attenzione sulle seguenti iniziative:

Ambiente: i Lions Clubs del Distretto sono invitati a promuovere i service:

  • Il Concorso “Una proposta per l’Ambiente” – Le idee dei giovani sul PNRR”, finalizzato a diffondere, attraverso i Lions Clubs ed i Leo Clubs, la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali ed a sviluppare la progettualità per idee innovative che favoriscano i processi di sostenibilità e di economia circolare. Il concorso, che scade il 22 aprile 2022 alle 12,00, è rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore siciliani ed agli studenti universitari iscritti negli atenei regionali e sono poste in palio  dieci borse di studio per un corso di alta specializzazione di 800 ore con rilascio di attestato come “Esperto in Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità”. Il corso è coordinato da Ignazio Caloggero presidente del Lions Club Ragusa Host.
  • “decalogo del mare”: si tratta di un manifesto con delle raccomandazioni utili per i bagnanti ed i diportisti redatto in collaborazione con la Guardia Costiera da distribuire nelle località balneari:
  • “balcone fiorito” un concorso a livello locale da bandire assieme alle amministrazioni comunali;
  • “piantumazione di alberi , secondo la campagna lanciata dalla rivista nazionale “Lion”

Giovani: Il Governatore Francesco Cirillo ha invitato i clubs:

  • ad avviare campagne di senilizzazione sulla sicurezza stradale in collaborazione con la sezione specializzata della Polizia di Stato;
  • a fare una verifica dello stato di manutenzione dei canestri installati nell’anno sociale 2016/2017 ed organizzare dei tornei.

Progettualità: . E’ in corso di definizione un protocollo d’intesa con la Confindustria e la Regione Siciliana con l’assessore Falcone a cura del delegato Ubaldo Ruvolo

Impegno sociale: su proposta del delegato Pietro Manzella sarà realizzato un video riguardo giustizia, legalità ed etica.

* * * * *

Per la macroarea “Proteggere le persone vulnerabili” , è stata evidenziata la compagna per il Banco Farmaceutico a febbraio e è stato posto attenzione sui seguenti services:

Lotta allo spreco alimentare: è in programmazione un evento con chef stellati per delle istruzioni per evitare gli sprechi alimentari.

SO.SAN.: Per promuovere una capillare assistenza sanitaria a livello locale a favore di soggetti che hanno bisogno, si sta organizzano una rete di soci Lions medici che diano la disponibilità ad effettuare gratuitamente delle visite specialistiche negli ambulatori.

* * * * *

Intensa anche l’attività in corso per le importanti entità del Distretto 108Yb:

Centro Studi “E. Grasso” : sta organizzando un vademecum con gli adempimenti da seguire da parte di officer di club e di Distretto.

Banca degli occhi a Palermo: si sta definendo a cura dei PDG Giuseppe Scamporrino e Vincenzo Leone le modalità di attivazione del progetto che dovrebbe realizzarsi all’interno dell’Ospedale Cervello a Palermo.

Archivi Storici “Giuseppe Grimaldi a Enna e “Corrado Coletta” a Noto: i club sono invitati a far pervenire all’archivio storico di Noto la documentazione rilevante delle attività svolte. Sarà richiesto alla Regione un apposito riconoscimento come archivi storici permanenti.

* * * * *

Il Governatore Francesco Cirillo in conclusione dell’incontro ha anticipato le date degli eventi  conclusivi dell’anno sociale: il 13 aprile a Siracusa si terrà una cerimonia in occasione del 25° anniversario della fondazione del Distretto 108 Yb ed il 19 giugno la cerimonia di chiusura. Sono in corso di programmazione le visite alle circoscrizioni tenendo conto della pandemia e saranno effettuate le visite ai  Prefetti di Caltanissetta, Agrigento e Ragusa.

E’ stato dato il benvenuto al Lions Club di Lampedusa, il 115° del Distretto, che riceverà la Charter nel corso del mese di marzo.

* * * * *

Questo il calendario degli impegni distrettuali:

Febbraio:

Venerdì 11: Giornata Mondiale del Malato – iniziative a favore di malati ed istituzioni sanitarie

25-27: a Taormina Conferenza di Inverno come da programma diffuso

Lunedì 28: termine per i clubs e zone per comunicare come saranno organizzati a livello locale gli “screening sanitari di primavera”  ed i “Lions Day”.

 

Marzo:

Lunedì 7: visita a Roma del Presidente Internazionale Douglas Alexander;

 

Aprile:

Mercoledì 13: a Siracusa cerimonia in occasione del 25° anniversario della fondazione del Distretto 108 Yb.

Venerdì 22: termine presentazione progetti concorso “Una proposta per l’ambiente”.

Domenica 24:  Lions Day e “screening sanitari di primavera” in collaborazione con le ASP. Nel corso del mese di aprile  organizzazione di service a cura dei Lions Clubs da computare nel Lions Day.

 

 

login

Inserisci l’email e la password