Cerca
Close this search box.

Lions di Carini: “Stop Bullismo e Cyberbullismo” per una generazione consapevole

di Vittorio Di Carlo

Tre ore, due relatori, una platea di ragazzi curiosi. É la ricetta del https://www.lions108yb.it/incontr-lecce-calcio/, presieduto da Francesco Morreale, per condividere con gli studenti dell’i.c. “Francesco Riso” di Isola delle Femmine una tematica di grande attualità: “Stop Bullismo & Cyberbullismo” per una generazione consapevole. Un incontro particolarmente significativo – il 24 maggio – nella settimana che ricorda la strage di Capaci e l’impegno contro la mafia.                                                                                                          «Chi è il bullo?» Chiede ai ragazzi la psicologa Concetta Mezzatesta e l’attenzione dell’uditorio si accende a quella domanda. «Una persona fondamentalmente fragile alla ricerca della propria sicurezza» aggiunge poi, mentre incrocia gli sguardi di tutti. La scintilla fa alzare le mani e richiedere la parola. I racconti fanno tornare alla mente episodi recenti e lontani. Semplici scherzi o piccoli soprusi che a distanza di tempo si riescono a leggere con maggiore chiarezza e, soprattutto, con la consapevolezza del problema.

L’intervento del capitano Marco Saccà, della compagnia dei Carabinieri di Carini, ha sottolineato come il bullismo, tante volte, sia risultato essere l’anticamera di quelle attività che, reiterate nel tempo, sono diventate perseguibili penalmente. Da qui, l’importanza di riconoscere la dinamica di questi episodi e allertare tempestivamente l’adulto più vicino: il genitore, l’insegnante, le autorità. Superare ogni paura e non restare inerti a subire, né tantomeno essere semplici spettatori indifferenti e conniventi.

L’organizzazione dell’attività nell’istituto guidato dalla dirigente scolastica Anna Tarallo è stata curata dalla docente referente Alessandra Raia. Tra i presenti il primo cittadino della cittadina marinara Orazio Nevoloso, intervenuto a testimoniare la vicinanza dell’istituzione a supporto dell’iniziativa, e il Presidente di zona 2 del distretto Lions siciliano Rosario Toia.#lionssicilia#carini#isoladellefemmine#palermo

Vuoi saperne di più? https://www.lionsclubs.org/it/give-our-focus-areas/youth

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password