Roccalumera: service su miti e tradizioni al Parco letterario Quasimodo

di Angela Patti

Roccalumera – Presso l’antica stazione ferroviaria sede del Parco Letterario Salvatore Quasimodo si è tenuto il 23 agosto 2023 il recital “Se potessero le mie mani sfogliare la luna – la luna ispiratrice di poesie” , ovvero “La luna nella poesia nel corso dei secoli: da Saffo a Quasimodo” di e con Alessandro Quasimodo.
L’evento è stato organizzato dal Lions Club Roccalumera Quasimodo presieduto da Angela Patti, in collaborazione con il Parco Letteeario Salvatore  Quasimodo, nell’ambito del service distrettuale “Miti e tradizioni popolari: conoscenza e opportunità” affidato al delegato Ignazio Caloggero.
Il componente del comitato per il service distrettuale Carlo Mastroeni ( peraltro cofondatore del Parco Letterario), ha introdotto la tematica del service voluto dal compianto Paolo Valenti, ricordando al contempo ai presenti la sua figura ed il suo impegno sociale. Ha quindi spiegato perché i Lions siciliani intendono impegnarsi a far conoscere i miti e le tradizioni del territorio visti anche come “opportunità”.
Ha analizzato quindi il tema della serata, ovvero “la luna”, iniziando da Saffo e dal suo rapporto ha con la riviera Jonica, precisamente con Alì Terme e Fiumedinisi, per poi illustrare il rapporto con il Nobel Roccalumerese, che ne divenne il traduttore più famoso.
Il Maestro Alessandro Quasimodo (peraltro socio fondatore del Lions Club Roccalumera Quasimodo), figlio del celebre poeta, regista attore e poeta egli stesso, ispirandosi al tema della “ luna” ha recitato vari componimenti poetici di vari autori: Saffo ( nella traduzione, appunto, di Salvatore Quasimodo), lo stesso Quasimodo, Carducci , Leopardi e tanti altri.
Nel corso della serata è stata inaugurata la mostra “Quasimodo Day – Poesia ed Arte per ricordare” con i lavori realizzati dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Opera (Milano), coinvolti nel progetto “Quasimodo Day” a cura di Angela Armaleo, con i relatori Chiara Piccolo e Federico Mastroeni e con la collaborazione di Alessandro Quasimodo e Mariacristina Pianta.
Erano presenti all’evento il sindaco del comune di Roccalumera on. Giuseppe Lombardo, il presidente della zona 8 del Distretto Lions 108Yb Sicilia Carmela Maria Lipari, numerosi officer e soci Lions, rappresentanti di associazioni come la FIDAPA Santa Teresa Val D’Agró, FIDAPA Merí Valle del Mela nonchè rappresentati delle varie istituzioni scolastiche del territorio.

#lionssicilia#roccalumera

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password