SO.SAN Lions: si è conclusa a Pantelleria la seconda missione di medici volontari Lions

di Francesco Pira

Migranti forzati e mediazione linguistica culturale.

Grazie alla convenzione tra l’Ufficio USMAF-SASN del Ministero della Salute, il Distretto 108Yb del Lions Clubs International e l’Associazione So.San, Solidarietà Sanitaria OdV SO.SAN, si è conclusa a Pantelleria la seconda missione di medici volontari.

Da sx il Lion Francesco Giammarinaro (tutor della Missione SoSan) e il dr. Khaled Abdallat.

Nell’isola di Pantelleria si è passati da circa, 1000 presenze migratorie del 2020, a 2000 nell’anno 2021, per arrivare a 5700 cittadini stranieri provenienti da paesi terzi (per lo più tunisini) nel 2022. Questo ha portato a siglare, nel dicembre 2022, la Convenzione tra il Ministero della Salute ed in particolare l’Ufficio USMAF-SASN di Sicilia rappresentato dal direttore Claudio Pulvirenti, Lions Clubs International Distretto 108Yb Sicilia rappresentato dall’allora Governatore Maurizio Gibilaro e l’Associazione So.San, Solidarietà Sanitaria OdV, rappresentata dall’allora presidente Salvatore Trigona, scomparso lo scorso anno. Nell’aprile 2023 la Convenzione è stata successivamente rinnovata a firma del Direttore Generale Giovanni Rezza per il Ministero della Salute-Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, dell’allora Governatore del Distretto Lions siciliano Maurizio Gibilaro e di Francesco Pira, nuovo presidente per la So.San. Hanno collaborato alla realizzazione dell’accordo il Comune di Pantelleria, il Comitato locale CRI e il Lion Francesco Giammarinaro, che ha seguito i lavori dalla progettazione e per tutta la loro realizzazione. L’obiettivo è stato quello di realizzare sull’isola, per finalità di salute pubblica, un presidio sanitario dedicato alle attività di profilassi internazionale sui flussi migratori, ai sensi del regolamento sanitario internazionale.

Il dr. Giovanni Polidori visita un migrante e, sulla dx, il Lion Francesco Giammarinaro (tutor della Missione SoSan).

Vorrei ringraziareha dichiarato il Presidente nazionale So.San Francesco Pirail Ministero, l’USMAF-SASN, il Governatore del Distretto Sicilia 108YB Lions dell’Anno Sociale 22/23, per aver voluto questa convenzione che ha ottenuto nelle due fasi risultati straordinari. Il mio ringraziamento a tutti i medici volontari So.San presenti a Pantelleria, alle autorità locali, al Lions Club di Pantelleria e a tutte le associazioni con cui abbiamo collaborato. Il nuovo Governatore del Distretto Sicilia Daniela Macaluso ha già dato piena disponibilità a proseguire questa azione di supporto da parte dei Lions Siciliani e della So.San nazionale. Stiamo anche avviando contatti per un progetto, di natura diversa,  a Lampedusa e proseguiremo con il nostro impegno in Marocco. La So.San – ha spiegato il Presidente Pira – compie 20 anni nel 2023. Stiamo proseguendo umilmente e con passione il lavoro e i progetti che ci ha lasciato il Presidente fondatore Salvatore Trigona. Stiamo anche preparando un volume che ricorda le azioni compiute nei 20 anni di vita”.

Questi i medici SoSan intervenuti a Pantelleria in ordine di apparizione: Domenico Maddaloni, Khaled Abdallat, Vincenzo Livia, Ercolano Manfrini, Gabriele Galli, M. Grazia Paolinelli e Franco Ferrara, Giovanni Polidori, Francesco Pellegrini.
Da gennaio a luglio 2023 sono stati visitati 1368 migranti adulti e minori, sbarcati sull’isola.

Il dr. Domenico Maddaloni con due piccoli migranti.

Quando non erano impegnati con i migranti forzati, i medici So.San. hanno poi messo a disposizione la propria professionalità ai panteschi, offrendo screening ortopedici, pediatrici, cardiologici, neurologici, internistici alla popolazione adulta e pediatrica dell’isola: tutte attività non richieste, ma offerte gratuitamente con spirito SoSan. Questi i risultati:
-Le visite ortopediche hanno interessato 50 bambini (3/6 anni), 112 ragazziI (12/14 anni) e 40 adulti (M/F), 375 donne sottoposte a visita ortopedica e densitometria ossea con apparecchiatura MOC;
-Il numero totale di visite cardiologiche con ECG è stato di 186 persone
-Il numero totale di visite pneumologiche con spirometro è stato eseguito su 32 persone
-Il numero totale di visite neurologiche/psichiatriche ha interessato 18 persone
-Il numero totale di visite pediatriche per certificazione medico-sportiva (non agonistica) è stato di 95 persone.
Inoltre l’attività formativa, che rientra nella mission lionistica, ha visto:
118 persone formate con il Corso Addetto al Primo soccorso e BLSD (militari dell’ Aeronautica, della Marina, della Capitaneria di Porto, dei Carabinieri ed insegnanti)
349 ALUNNI coinvolti in attività di educazione sanitaria nelle scuole 75 PERSONE che hanno preso parte ad attività di meeting/conferenza.

L’impegno formativo sulla pratica della rianimazione.
Il dr. Gabriele Galli e l’educazione sanitaria nella scuola pantesca.

In totale in 6 mesi di servizio i medici So.San. hanno esercitato la propria attività su 2.818 persone.
Siamo pronti – ha concluso il Presidente Pira – a proseguire nell’impegno di Salute globale che caratterizza la nostra Associazione. Colgo l’occasione per ringraziare tutto il Consiglio Direttivo nazionale, i centri che nelle varie regioni fanno solidarietà sanitaria, tutti i dirigenti locali, e tutte le Socie e i Soci”.
#lionssicilia

Il dr. Vincenzo Livia durante lo screening cardiologico.
L’apparecchiatura con cui il dr. Khaled Abdallat ha eseguito 375 MOC.

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password