Successo della prima edizione del premio “Peppe Maira”

di Domenico Bonelli

Nella Giornata internazionale della donna, venerdì 8 marzo 2024, presso l’auditorium “G. Saporito” di San Cataldo affollato da circa 350 persone tra studenti, docenti e soci Lions, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del concorso “Changing the World”, promosso dal Lions club Caltanissetta dei Castelli. Il concorso letterario, dedicato alla memoria di Peppe Maira, cittadino sancataldese di spicco e compianto socio Lion scomparso lo scorso anno, ha proposto il tema della violenza contro le donne e il femminicidio. All’iniziativa hanno partecipato le alunne e gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado “G. Carducci”.

L’evento ha preso il via con l’intervento di Salvatore Giacona, PCC (past presidente del consiglio dei governatori del Multidistretto Lions Italy) e GWA (Good Will Ambassador), che ha voluto ricordare e rendere omaggio all’indimenticato Peppe Maira. A seguire i saluti del dirigente scolastico Salvatore Parenti e l’intervento del presidente del Lions club Caltanissetta dei Castelli Domenico Bonelli, che ha illustrato scopi e service di Lions International.

Proprio il tema di studio “Changing the world” dei Lions di tutti il mondo ha ispirato il contest, che ha proposto a studentesse e studenti di sviluppare una riflessione sul fenomeno della violenza maschile sulle donne, diventata una vera e propria emergenza sociale. Violenza fisica, stalking, body shaming, cyberbullismo, infatti, rappresentano varie forme di sopraffazione dell’uomo sulla donna, che troppo spesso sfociano addirittura nel femminicidio.

Una commissione, costituita da due docenti di Lettere dell’istituto e da tre soci del Club ha valutato 38 elaborati, e, all’unanimità, ha premiato il testo dell’alunna Veronica Giunta con un buono di 300 euro per acquisto di libri e di materiale scolastico. Gli studenti Germano Del Signore, Sara Maiorana e Oriana Imera hanno ricevuto una menzione speciale e una attestazione di merito per la qualità del testo elaborato.

La moglie di Peppe Maira, Antonietta Goto, ha letto le motivazioni della Commissione per l’attribuzione del primo premio:

“La commissione attribuisce il primo premio all’elaborato dell’alunna Veronica Giunta, frequentante la III E per l’originalità formale ed espressiva con cui è stata sviluppata la traccia assegnata, che favorisce un profondo coinvolgimento emotivo nel lettore il quale rivive la drammatica vicenda della giovane Veronica Valente, ennesima vittima di femminicidio. Con il linguaggio semplice e fresco dei teenagers, l’autrice ne ricostruisce gli ultimi momenti di vita e ne trasmette le riflessioni più intime, riuscendo ad emozionare e a far riflettere sulla drammaticità del tema”.

 L’intervento conclusivo del PCC Salvatore Giacona ha riaffermato i principi etici a fondamento dell’umana convivenza e, quindi, del reciproco rispetto. La violenza di genere si può contrastare solo cambiando il paradigma sociale e culturale in cui è radicata, a partire dalle giovani generazioni.

Lo “spettacolo di mani bianche” della classe  III F, coordinato dalla prof.ssa Laura Blandino ha concluso   la cerimonia.#lionssicilia#sancataldo#caltanissetta#changingtheworld

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password