Tutela ambiente e prevenzione incendi

di Redazione
Palermo – Avvio di un tavolo tecnico con la partecipazione della società civile per sensibilizzazione e attività concertata su prevenzione incendi. Sono le richieste formulate alle istituzioni regionali e all’A.N.C.I. dalle più importanti associazioni ambientaliste regionali, dagli ordini e e dalle consulte professionali siciliane, nell’incontro su “Tutela dell’ambiente e prevenzione incendi” organizzato dai Lions club della I circoscrizione – Palermo, sabato 2 marzo.
L’incontro ospitato presso la Sala “Pio La Torre” del Palazzo Reale del capoluogo, alla presenza del Governatore del distretto Lions siciliano Daniela Macaluso, è stato occasione di un confronto fra società civile e istituzioni per la prevenzione degli incendi.
I lavori sono stati avviati dai saluti del presidente della I circoscrizione Lions Cinzia Speciale. Moderatore dell’incontro Andrea Donsì, delegato Lions alla tutela dell’ambiente.
La partecipazione dei presidenti di varie associazioni regionali (AIAB, AIAPP, CAI, FAI, INBAR, Legambiente, Marevivo. SIGEA, WWF) e di numerosi ordini professionali regionali e provinciali (agronomi, architetti, avvocati, biologi, geologi, ingegneri), così come le testimonianze dei sindaci di Castellammare del Golfo Giuseppe Fausto e di Petralia Sottana Pietro Macaluso, seguite dal contributo del sindaco della Città di Palermo Roberto Lagalla hanno descritto le problematiche affrontate in condizioni di emergenza nell’ambito della prevenzione incendi e degli interventi.
Nella sua relazione Dario Costanzo per la Protezione civile regionale ha sottolineato l’importanza del fattore temporale negli interventi in caso di incendio e della presenza di organizzazioni di volontariato locale come presidio di supporto indispensabile per garantire condizioni di sicurezza proprio con attività di prevenzione incendi. Dal vice presidente regionale dell’A.N.C.I. Leonardo Spera è giunta la piena disponibilità degli enti locali a una collaborazione concreta e attiva con la società civile.
Tutti i contributi hanno evidenziato un quadro complesso con una serie di criticità: mancanza di strumenti adeguati per il coordinamento operativo tra organi
regionali ed enti locali, difficoltà a intercettare le risorse previste dal PNRR, penuria di risorse umane specializzate, difficoltà burocratiche per l’attivazione tempestiva di risorse per la prevenzione incendi di boschi e aree protette, popolazione generalmente disinformata sulle azioni elementari per la prevenzione degli incendi.
L’on. Stefano Pellegrino, che ha portato i saluti del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha raccolto le istanze formulate dai vari organismi presenti assumendo l’impegno di valutare la possibilità di attivare delle azioni che favoriscano la partecipazione attiva della società civile. Le conclusioni del Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia  Daniela Macaluso hanno rimarcato la necessità di un cambio di passo sia delle istituzioni sia della società civile, che rappresentata in modo qualificato – come vuole il principio di sussidiarietà – può e deve supportare le istituzioni per il benessere e il progresso del territorio.#lionssicilia#palermo#ambiente#prevenzioneincendi

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password