Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto, Motoraduno per la vita dedicato a donazione di organi e tessuti

di Giuseppina Siracusa

È il più nobile gesto di generosità, ma anche uno dei temi più delicati della medicina contemporanea al quale i Lions siciliani dedicano impegno ed energie: la cultura della donazione di organi e tessuti.
Al tema è stata dedicata la terza edizione del “Motoraduno per la vita” di domenica 3 settembre a Montalbano Elicona, che ha associato al raduno dei motociclisti l’incontro su “La donazione degli organi e tessuti: informare per donare”. L’iniziativa è stata organizzata dal Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto, presieduto da Nadia Rivetti, con l’IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico), Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” di Messina e l’Amministrazione comunale di Montalbano Elicona, in collaborazione con AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue), ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi), Associazione ODV (Donare è vita Gaetano Alessandro), FASTED (Federazione Associazioni Siciliane Di Talassemia Emoglobinopatie E Drepanocitosi) e Federfarma Messina.
Entusiastica la partecipazione di quasi 200 motociclisti e motoamatori, appartenenti ai gruppi Stretto di Messina Chapter, Motoclub Pirates , BMW Motorrad Club, Punishers Le MC, Motoclub Saraceni, Motoclub Le Pantere dell’Etna, Motoclub Red Fox, I Magnatari e Friends Motobikers.
il corteo di moto è stato accolto – presso l’Ospedale Piemonte di Messina – dal Sindaco di Messina Federico Basile, dal Direttore amministrativo dell’IRCCS Maria Felicita Crupi, ideatrice e anima dell’iniziativa con il Commissario Straordinario Vincenzo Barone, dal Direttore Sanitario Giuseppe Rao. Dopo i saluti di rito il serpentone di moto è poi partito alla volta di Barcellona Pozzo di Gotto, dove si sono aggiunti altri motociclisti, soci Lions e amici. Tappa finale Montalbano Elicona: nella prestigiosa sala del Castello gremita di pubblico si è svolto l’incontro “La donazione degli organi e tessuti: informare per donare”. Il sindaco della città Antonino Todaro ha aperto i lavori, coordinati dal past presidente del Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto Antonino Levita. Tra gli officer Lions presenti Antonino Cardaci, presidente della quarta circoscrizione che riunisce i Lions club dell’area tirrenica messinese. Numerosi gli esperti relatori che hanno contribuito a tracciare un quadro esauriente della tematica: Salvatore Leonardi, Direttore di UOC di Anestesia e Rianimazione dell’IRCSS, Lorenza Mazzeo, referente locale per il procurement e la donazione di organi e tessuti dello stesso IRCS, Anna Teresa, Mazzeo Professore Associato di Anestesiologia dell’Università degli Studi di Messina, Giuseppe Bova, coordinatore locale per il procurement e la donazione di organi e tessuti dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina, i rappresentati delle associazioni che hanno collaborato all’iniziativa. In collegamento remoto è intervenuto il Coordinatore del Centro Regionale Trapianti Dott. Giorgio Battaglia.
Grandi risultati raggiunti in Sicilia nell’ambito della donazione di organi, al punto da vantare ben diciannove trapianti solo nelle ultime settimane, ma si può e si deve fare di più. Forte e chiaro è il messaggio lanciato dagli esperti: all’insostituibile impegno dei medici addetti alle operazioni di espianto e trapianto, alla cura del delicato rapporto con i familiari del donatore, vanno associate corretta informazione e sensibilizzazione della cittadinanza. Superare pregiudizi e timori è la via maestra per creare e consolidare la cultura della donazione di organi, tessuti e sangue e salvare vite umane. Un impegno che il Lions club Barcellona Pozzo di Gotto e i Lions del Distretto 108Yb Sicilia perseguono con il costante servizio di prevenzione e promozione della salute.
#lionssicilia#barcellonapozzodigotto#messina

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password