Prevenzione tumori femminili: evento del Lions club Barcellona Pozzo di Gotto

di Nadia Rivetti
Prevenzione e informazione sui tumori femminili è il tema dell’evento organizzato dal Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto, presieduto da Nadia Rivetti – l’1 Settembre – nella bella cornice della Chiesa dei Santi Basilio e Marco di Badiavecchia Novara di Sicilia, in occasione della giornata in memoria di Orietta Puglisi, giovane e amatissima infermiera scomparsa per un tumore al seno, ricordata per l’impegno professionale e sociale dal parroco Don Mario Salvatore Oliva.
Gli interventi delle esperte – coordinate dal past presidente del Club Nino Levita – hanno fornito al numeroso pubblico, proveniente da tutta la provincia, informazioni e indicazioni dettagliate ed esaustive per un’efficace azione di prevenzione e gestione dei problemi oncologici. Rosaria Cuffari, Direttore UOC Centro Gestionale Screening ASP Messina, ha illustrato la procedura di contatto degli utenti da parte dell’Azienda ai fini degli screening. I dati statistici forniti, come ad esempio quelli riguardanti il Comune di Novara di Sicilia, evidenziano un modesto coinvolgimento della popolazione spesso dovuto alla distanza con i presidi sanitari, e, quindi, l’importante ruolo che assumono le attività di screening svolte dai Lions. Rosalba Rossello, specialista in oncologia, Dirigente medico presso gli Ospedali di Taormina e Barcellona PG, ha trattato la delicata tematica dei tumori al seno anche con riferimento alle più moderne terapie e tecniche operatorie meno invasive.
Alessia Dottore, specialista in oncologia, Dirigente medico presso l’Ospedale di Taormina, ha svolto una attenta disamina delle più recenti ricerche sui tumori della sfera genitale femminile, anche in questo caso sottolineando l’importanza della diagnosi precoce e i recenti grandi progressi nelle terapie successive agli interventi oncologici, volte ad assicurare alle pazienti il miglior livello possibile di vita.
Graziella Pajno, presidente dell’associazione Salus D’Agostino, ha sottolineato la fondamentale importanza del supporto psicologico da offrire alle pazienti nella fase del trattamento chemioterapico, che spesso comporta pesanti effetti collaterali – quali la perdita dei capelli – particolarmente difficili da affrontare.
Dal Governatore del Distretto 108Yb Daniela Macaluso è giunto un messaggio di plauso per l’attività di prevenzione e supporto per incentivare la resilienza, intesa quale capacità di reagire positivamente anche ad eventi estremante traumatici, quali le malattia oncologiche.
#lionssicilia#barcellonapozzodigotto

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password